SCEGLI CATEGORIA

PRODOTTI

Imbracature Anticaduta

Imbracature Anticaduta

Imbracature Anticaduta

Le imbracature anticaduta sono delle speciali attrezzature facenti parte dei DPI (ovvero i dispositivi di protezione individuale) che sono utilizzati da persone che lavorano in zone a rischio caduta (come ad esempio lavorare alla costruzione di un palazzo a svariati metri dal suolo) ma sono usate di recente anche in ambito sportivo sia da sportivi professionisti, come scalatori e rocciatori, sia in ambito ricreativo, infatti è facilissimo vedere delle imbracature anticaduta anche nei parchi "avventura" che anche in Italia hanno avuto una forte espansione negli ultimi anni. Principalmente, una imbracatura anticaduta deve rispondere a delle regole abbastanza semplici:

  • Deve garantire la totale libertà di movimento del lavoratore che la sta indossando
  • Deve arrestare l'eventuale caduta nel minor tempo possibile, in modo da limitare la velocità raggiunta dalla persona prima che la caduta sia arrestata
  • Non esiste una imbracatura anticaduta "universale", a seconda del campo di applicazione e del lavoro da svolgere, si dovrà scegliere l'imbracatura anticaduta adeguata.


L'evolversi dei materiali e della tecnologia ci ha portato ad avere oggi delle imbracature anticaduta che possono sopportare stress fisici davvero elevati, contribuendo ogni giorno a prevenire infortuni e morti sul lavoro abbassandone il numero in maniera impressionante. Tuttavia tutta la protezione che una imbracatura anticaduta può fornire, è sempre condizionata dal suo buon utilizzo da parte dei lavoratori, che devono assicurarsi di averla indossata in maniera perfetta e di assicurarsi ai punti di aggancio previsti in fase di progetto al fine di mantenere elevati gli standard di sicurezza previsti dalla normativa corrente.

Le imbracature di sicurezza sono oggi obbligatorie in tantissimi settori del mondo del lavoro, primo su tutti sicuramente quello dell'edilizia, dove i sistemi anticaduta sono fondamentali per operare in determinate condizioni garantendo dal lavoratore una serenità nel lavoro eccellente data dall'estrema sicurezza del dispositivo.

I dispositivi di protezione individuale si suddividono per categorie (ce ne sono tre) a seconda del grado di protezione che devono garantire al lavoratore. Le imbracature anticaduta rientrano tutte nei DPI di terza categoria, ovvero quella col grado di protezione più elevata. Capire il perchè è semplice, infatti la caduta dall'alto è un evento molto pericoloso che può portare facilmente alla morte o a gravi invalidità del lavoratore, infatti tutti i dispisitivi e le imbracature anticaduta sono soggetti a controlli stringenti e devono possedere delle certificazioni CE specifiche.


- Imbracatura: norme di conformità EN361
- Cintura con imbracatura: norme di conformità EN358
- Cordino di aggancio: norme di conformità EN344

Ricordiamo che tutti le imbracature ed i sistemi anticaduta non sono obbligatori solamente per i lavori in quota, ma sono previsti anche nei lavori all'interno di cisterne, pozzi, e qualunque altro luogo simile dove ci sia un rischio evidente di caduta.

Nel nostro shop online potrete trovare una serie di imbracature di sicurezza anticaduta adatte ad ogni esigenza. Per informazioni o dubbi sull'acquisto o su quale imbracatura sia più adatta al lavoro che si deve andare a svolgere, non esitate a contattarci. I nostri tecnici vi forniranno tutte le informazioni necessarie per effettuare la migliore scelta per il vostro specifico caso.

Imbracature Anticaduta

I NOSTRI VALORI

Attenzione al cliente

Assistenza continua

Massima disponibilità

Estrema professionalità

Articoli di qualità

Competenza specializzata

Esperienza pluriennale

Varietà dell’offerta

Intraprendenza imprenditoriale

Garanzie e certificazioni